Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Economia e finanza

Direttore: Prof. Luca Vittorio Angelo Colombo

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Economia e Finanza viene istituito nel marzo 2013 per iniziativa di professori e ricercatori in precedenza afferenti agli Istituti di Economia e Finanza, Economia dell'Impresa e del Lavoro, Politica economica e Teoria Economica e Metodi Quantitativi.

Alcuni membri del dipartimento sono stati o sono attualmente presidenti o membri del comitato esecutivo di associazioni nazionali e internazionali quali la Società Italiana di Economia Pubblica, la European Association of Labour Economists, l'Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro. Molti studiosi sono anche editorialisti di importanti quotidiani economici e svolgono attività di consulenza per commissioni governative ed enti pubblici nazionali e internazionali, quali, ad esempio, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

Featured research

Le Moglie, M., “Revealing “Mafia Inc.”? Financial Crisis, Organized Crime, and the Birth of New Enterprises”, Review of Economics and Statistics

Organized crime has strong negative effects on the economy, the society, and the institutions of many countries, but despite these detrimental effects, and the dramatic increase in the public resources deployed to contrast organized crime, it has followed to proliferate...

Leggi di più

ERC Starting grant

La Professoressa Lucia Corno ha ricevuto un prestigioso “ERC Starting grant” per sviluppare il progetto “Harmful Traditions, Women Empowerment and Development”.

"Conoscenza,coraggio, umiltà". La lezione di Mario Draghi

"Conoscenza, coraggio e umiltà". Sono le tre parole che hanno fatto da filo conduttore alla cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Economia al presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. Il rettore #Unicatt Franco Anelli: «Ha guidato la #Bce nella tempesta»

CattolicaNews