Droni e Geomatica

Centro Congressi
Via Emilia Parmense 84
29122 Piacenza

Lo scopo dell’incontro è quello di introdurre i partecipanti ad un particolare settore di lavoro aereo, sicuramente uno tra i più importanti tra quelli che si possono svolgere con i SAPR: il rilevamento geometrico dell’ambiente naturale e costruito mediante la fotogrammetria digitale. In particolare verrà descritto l’intero processo: dalla pianificazione della missione fino alla realizzazione di modelli 2D e 3D degli oggetti rilevati, siano essi porzioni di territorio, infrastrutture o fabbricati. Verrà inoltre presentata una breve rassegna delle applicazioni dei SAPR in altri promettenti campi della Geomatica, quali il telerilevamento prossimale mediante sensori multispettrali, con particolare riferimento all’agricoltura, e il laser scanning 3d.

La giornata è volutamente dedicata ad un pubblico costituito da tecnici che pur avendo una sufficiente preparazione di base nel rilevamento da terra, hanno scarsa dimestichezza con le applicazioni dei SAPR, e sono quindi interessati a conoscerne le prestazioni e le potenzialità. Naturalmente in questa prima giornata verranno presentati solo i concetti principali della materia. Per coloro che intendono raggiungere una preparazione idonea a svolgere in modo autonomo il rilevamento fotogrammetrico, si potranno organizzare successive sessioni di approfondimento.

Ai partecipanti verrà rilasciata copia della documentazione didattica utilizzata

Partecipazione a numero chiuso. Info e registrazione: