Università Cattolica del Sacro Cuore

Festival della Quinoa Fusion 2015

Documento senza titolo

Convegno  9 maggio 2015
Aula: Salone Monumentale -  Ore: 10.30
Palazzo Gotico, Piazza Cavalli - Piacenza
 

Tradizione millenaria e futuro: questo è ciò che rappresenta questo grano andino coltivato e adorato da oltre cinquemila anni nelle Ande centrali del Sudamerica. Considerato per la cultura incaica come “grano madre”, è sempre stato motivo di celebrazione per l’enorme ricchezza nutritiva che possiede, per la sua sapiente armonia con la natura e per essere un alimento completo; per tutto ciò, è sempre stato partecipe del culto nelle cerimonie di ringraziamento alla Pachamama, La Madre Terra.

L'iniziativa è promossa dal Consolato Generale del Perù a Milano, in collaborazione con il Comune di Piacenza e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, per far conoscere la quinoa, un cibo millenario che è il prodotto cardine dei Paesi del Terzo Mondo. Questo alimento, di cui ne esistono 3.000 varietà in Perù, dove se ne coltivano circa 180, ha nella sua composizione dieci aminoacidi, ferro, calcio e grassi naturali, senza contenere glutine.

La quinoa è inoltre parte di un progetto di ricerca che stanno sviluppando i Professori Alberto Vercesi e Vincenzo Tabaglio, del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili nella Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Cattolica.

Programma

Moderatrice: Maricela Boschetto

  • Ore 10:45 Parole di benvenuto
    Paolo Dosi, Sindaco di Piacenza
  • Ore 10:55 Introduzione
    Ramiro Silva, Console Generale del Perù a Milano
  • Ore 11:05 Adattabilità della coltivazione della Quinoa in Italia
    Alberto Vercesi, Docente della Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili )
    Vincenzo Tabaglio, Docente della Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili)
  • Ore 11:35 Riproduzione del video “Quinoa: dalle Ande al Mondo”
  • Ore 11:40 La Quinoa: Coltura ancestrale andina
    Rómulo Francisco Loayza Castro, Ingegnere agronomo
  • Ore 11:50 La Quinoa nel mercato
    Alessandro Calderoni, rappresentante di “EKO Srl”
  • Ore 12:00 La Quinoa nella panificazione artigiana
    Simona Lauri, Tecnologo alimentare OTA, panificatore, consulente tecnico, artigiana e giornalista
  • Ore 12:10 La Quinoa nell’industria
    Luisa Mainardi, laboratorio artigianale “Pasta d’Alba”
  • Ore 12:20 Degustazione di piatti salati e dolci elaborati con la Quinoa accompagnati da “pisco sour” e vino dell’Oltrepò
    Esibizione del gruppo di ballo “Fraternidad Sambos de Corazon”

Patrocinio:

Presidencia del Consejo de Ministros - Organismo Público Sierra Exportadora, Le Università per Expo 2015 - Comitato Scientifico del Comune di Milano

In collaborazione con:

Comune di Piacenza, Consolato Generale del Perù a Milano