9 Febbraio 2017, ore 10

Via Emilia Parmense, 84
29122 Piacenza

E' stato raggiunto il limite massimo di partecipanti
Le iscrizioni al Workshop sono chiuse

Presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sarà organizzato il 9 Febbraio 2017 un workshop sul tema Biocontrollo di Aspergillus flavus e gestione di filiera, un futuro per maiscoltura e “latte italiano di qualità”, per discutere l’impiego di ceppi non tossigeni di Aspergillus flavus nella prevenzione della contaminazione da aflatossine.

Si partirà dall’esperienza americana, che vanta più di 20 anni di applicazione in campo, per illustrare quella italiana, sperimentata dagli agricoltori dal 2015.

Successivi interventi prenderanno in considerazione la rilevanza del problema aflatossine in Italia, e la conseguente contaminazione della filiera lattiero-casearia, le strategie di prevenzione attualmente applicate o in corso di studio e le visioni future.

Interverranno, oltre al Prof. Peter Cotty, inventore del biocontrollo di Aspergillus flavus, figure di riferimento per la maiscoltura e le filiere italiane di qualità (Assalzoo, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Associazione Europea dei Maiscoltori, etc.)

Programma del Workshop

ore 9.30 - Aflatossine, impatto sul mais e prevenzione

Chairman: Paola Battilani, Carlo Brera

•  9.45 – 10.20 Indirizzi di presentazione delle tematiche da parte di EFSA e Ministeri Agricoltura, Salute e Ambiente
    (Relatori in corso di definizione)
  • 10.20 – 10.40 Aflatossine e sicurezza alimentare: quali le maggiori criticità?
    (Carlo Brera, Istituto Superiore di Sanità)
  • 10.40 – 11.20 Biocontrollo A. flavus, l’origine e la storia americana
    (Peter Cotty, Università dell’Arizona)
  • 11.20 – 11.40 Impiego di biocontrollo in Italia, ad un passo dalla registrazione