Obiettivi Ecosost farm

Il Progetto ‘EcoSost Farm’ con un articolato piano di divulgazione ed informazione svolto presso l’azienda agricola Valsecchi Carlo (Comazzo, LO) situata all’interno del Parco Adda Sud, attuerà un monitoraggio puntuale e continuativo dei principali fattori utili a caratterizzare: il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica con la valutazione di differenti indici soprattutto legati all’alimentazione delle bovine ed alla valutazione dei foraggi prodotti in azienda.

Le tematiche della Misura ‘EcoSost Farm’

In linea con la priorità 2, Focus Area 2A, Miglioramento e innovazioni nella gestione delle coltivazioni e degli allevamenti (produttività, qualità e sostenibilità) ‘EcoSost Farm’ si prefigge di dimostrare ed informare tutti gli stakeholder afferenti alla produzione primaria di latte, come gli aspetti legati al progetto possano essere strategici in primis per migliorare la produttività e la sostenibilità dell’azienda. Le stesse tematiche trattate dal progetto forniranno alle stalle da latte una maggiore conoscenza e consapevolezza del ruolo strategico che la zootecnia riveste anche in termini di promozione di servizi ecosistemici ed esternalità positive prodotte soprattutto nelle realtà che svolgono attività in aree con vincoli ambientali come quella del Parco Adda Sud. Il sito internet del progetto sarà lo strumento principale (hub) attraverso il quale saranno costantemente aggiornate le valutazioni sul benessere, gli indici tecnici di sostenibilità economica e di tipo nutrizionale. Saranno pertanto misurati gli indici in elenco che in ottica di miglioramento degli stessi rappresenteranno il fulcro tematico delle attività di dimostrazione e divulgazione.

Le informazioni saranno elaborate e condivise con un complesso di interventi di divulgazione (giornata tecniche, visite guidate) e di informazione (impostazione linea grafica del progetto, articoli, comunicati stampa, roll-up, sito internet, sito web, news per blog, newsletter, opuscolo tecnico-divulgativo, servizio televisivo, videoclip in italiano, scribing, diffusione servizi televisivi eventualmente realizzati da altri).

La potenziale ricaduta dal progetto sarà inoltre incrementata dell’utilizzo di un social media da individuare, con l’ausilio del quale, sulla base di specifiche richieste da parte dei fruitori, consentirà di ottenere indicazioni/feedback da parte del personale coinvolto nel progetto. La conoscenza, l’applicazione e la valutazione critica dei sopra elencati indici, sarà un funzionale catalizzatore nell’incremento della resilienza delle aziende in linea con la tutela dell’ambiente ed il benessere degli animali allevati.

I destinatari della Misura 1.2.01 ‘EcoSost Farm’ sono le aziende agricole in primis dei 313 km di percorrenza del fiume Adda all’interno della Lombardia, soprattutto in aree a tutela. Le tematiche trattate riprese su più fronti dai Focus Group di EIP-AGRI e considerate di interesse comunitario, allargano l’interesse del progetto a tutte le realtà agro-zootecniche che hanno un significativo impatto economico sul territorio italiano, contribuendo altresì alla ricchezza del paesaggio ed alla tutela della biodiversità. Le iniziative relative alle giornate dimostrative, saranno legate all’azienda zootecnica Valsecchi ed al Parco dell’Adda Sud. Le restanti attività dimostrative ed informative avranno un impatto nazionale anche in relazione ai contatti tematici, progettuali e di stakeholder gestiti da Fondazione CRPA Studi Ricerche e Centro Ricerche Produzioni Animali che controlla la Fondazione.