Università Cattolica del Sacro Cuore

INTERPRETAZIONE DEI DATI RACCOLTI

APPLICABILITÀ di indici economici o scelte aziendali, nelle realtà produttive

 

 

Fotografia delle realtà aziendali tramite utilizzo di grafici radar o ragnatela inserendo variabili multiple che permettono di confrontare le singole realtà produttive in relazione alla media e/o alle altre aziende del survey. Il confronto dei tracciati sullo stesso grafico consente di valutare somiglianze, differenze, punti di forza o aspetti da migliorare e rendere più efficienti.

Questo tipo di studio ripetuto a distanza di tempo, consente di valutare a colpo d’occhio i cambiamenti fra il prima e il dopo rispetto a certi cambiamenti attuati in azienda.

 

 

 

Condurre studi di benchmark basati su confronti tra realtà aziendali che permettono alle aziende agricole di posizionarsi e/o compararsi con le migliori realtà del loro areale di produzione e soprattutto di apprendere da esse per migliorare le proprie performances. Questo strumento di descrizione, confronto e valutazione delle realtà aziendali campionate risulta utile per il miglioramento delle realtà produttive stesse e per monitorare eventuali cambiamenti di efficienza legati a modifiche introdotti tra una visita aziendale e l’altra.