Università Cattolica del Sacro Cuore

Stabulario sperimentale

Responsabile prof. Erminio Trevisi

Il Dipartimento DIANA è dotato di uno stabulario sperimentale (DM n°164/2003-A), situato a pochi chilometri dalla sede della Facoltà nei pressi dell’Azienda Agricola di proprietà dell’Ateneo.

La struttura è organizzata a moduli indipendenti e può ospitare 16 capi bovini adulti (4 moduli), 16 ovini (1 modulo) ed è predisposta per ospitare sino a 4 cavalli (1 modulo).

Il fabbricato permette il controllo automatizzato del fotoperiodo e delle condizioni ambientali (umidità e temperatura).

Le bovine sono mantenute su posta fissa dotata di tappeti ergonomici e sono alimentate individualmente con dieta tradizionale: il concentrato è distribuito mediante un sistema di automatico computerizzato, mentre i foraggi (fieni disidratati e silo-mais) sono somministrati a tempi prestabiliti (e pesati da un operatore) con l’ausilio di palette regolate con un timer.

La mungitura è eseguita alla posta con un dispositivo a secchio, dotato di rilevatore per la misurazione della conducibilità elettrica per singolo quarto.

Le bovine sono munite di un collare che consente il monitoraggio dell’attività ruminativa in continuo.

La struttura consente la realizzazione di numerosi controlli individuali sui soggetti ospitati (consumo di alimenti, prelievi ematici, rilevazione della temperatura rettale, prelievi di feci e urine, prelievi di latte, pesate) ed è adatta alla realizzazione di prove di fisiologia, che necessitano di controlli multipli e frequenti.

La struttura ospita anche soggetti con fistola ruminale, utilizzati come donatori di rumine per le fermentazioni in vitro realizzate presso l’area Scienze degli animali del Dipartimento DIANA.