Sintesi del progetto di filiera

La filiera “Incentivare il Grana Padano DOP delle Terre del Magnifico” raggruppa un insieme di soggetti produttori agricoli di base del latte bovino associati in quattro imprese cooperative di trasformazione (Latteria Sociale Stallone soc. coop. a r.l., Caseificio cooperativo Casa Nuova S.c.r.l., Caseificio cooperativo Casanova S.c.r.l., Latteria sociale San Pietro in Corte Soc. piccola cooperativa a r.l.) che, a loro volta, aderiscono ad un consorzio di commercializzazione del formaggio Grana Padano DOP (Consorzio Terre del Magnifico Soc. coop.).

In un quadro di mercato che si caratterizza per l’elevata volatilità dei prezzi del formaggio Grana Padano DOP, l’approccio di filiera intende incentivarne la remuneratività a favore dei produttori agricoli di base agendo su due versanti. Il primo punta sull’incremento dell’efficienza di tutto il ciclo di produzione e trasformazione, soprattutto intervenendo sulla riduzione dei costi di produzione, promuovendo una serie di interventi a favore sia delle aziende agricole sia dei caseifici, mirati soprattutto al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi idrici ed all’ottimale gestione dei reflui zootecnici. Il secondo aspetto, punta a dotare i caseifici di idonei strumenti per favorire la commercializzazione e la promozione del formaggio Grana Padano DOP, anche su nuovi mercati: a questo scopo la costituzione del “Consorzio Terre del Magnifico” ha rappresentato un primo, indispensabile, passo nella direzione di raggruppare l’offerta e favorire economie di scala per consentire un migliore posizionamento sui mercati. Su questi obiettivi è stato impostato l’articolato piano d’investimenti riportato nel progetto di filiera.

Anche il Piano d’innovazione proposto in questa sede si muove in questa direzione e, quindi, risulta coerente con questi obiettivi. Il Piano si propone di migliorare la sostenibilità economica delle aziende zootecniche attraverso lo sviluppo e l’applicazione di un sistema di supporto alle decisioni (SSD) – con acronimo iFarmPROOF – che prende in considerazione l’impostazione aziendale e manageriale aziendale per arrivare ad ottimizzare dal punto di vista nutrizionale ed economico i piani foraggeri e le diete formulate in stalla, tenendo in considerazione gli standard ambientali per puntare al miglioramento della qualità del latte in termini microbiologici e di caratteristiche casearie.

Presentazione (988,98 KB)