LIFE DRIVE

DRIVE Life - Drought Resilience Improvement in Vineyard Ecosystems
LIFE19 ENV/IT/000035  - LIFE Environment and Resource Efficiency

Durata del progetto: 01.01.2021-31.12.2023

Il  progetto DRIVE LIFE, coordinato dal prof. Stefano PONI (Di.Pro.Ve.S.) si propone di affrontare contestualmente il problema della siccità e della carenza idrica individuando e proponendo soluzioni gestionali finalizzate al miglioramento della resilienza dell'ecosistema vigneto, mantenendo allo stesso tempo un alto livello di competitività del prodotto riducendo l'impronta idrica e la necessità di interventi irrigui.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di uno strumento di monitoraggio volto a  supportare i viticoltori nella:

-        Quantificazione/valutazione della riserva idrica del suolo all’inizio della stagione

-        Monitoraggio, durante la stagione, dei consumi idrici

-         Individuazione e validazione delle soglie di stress idrico precoce

I benefici ambientali e gli impatti sui servizi ecosistemici saranno quantificati al fine di sviluppare strumenti di remunerazione connessi all'applicazione delle tecniche di gestione proposte.

Le attività dimostrative sono localizzate nei distretti "Colli Piacentini" e "Oltrepò Pavese" e si realizzano in tecniche innovative di gestione del suolo e della chioma.

Il progetto coinvolge, come partners, oltre a Università Cattolica del Sacro Cuore (coordinatore), Università di Milano, Università di Pavia, ART-ER e le cantine  "Cantina Sociale di Vicobarone" e "Terre d'Oltrepò".

sito web: www.drive-life.it

Per informazioni: