INPUT.ARB

Valutazione di tecniche di difesa e nutrizione sostenibili e innovative per la Riduzione degli INPUT chimici nelle colture ARBoree in produzione biologica e integrata -  (2020-2022)

In un contesto colturale molto articolato l’agricoltura emiliano-romagnola è chiamata ad affrontare sfide tecnico-commerciali che devono tenere conto anche dei forti cambiamenti climatici e delle richieste sempre più esigenti in termini di sicurezza alimentare e ambientale. Inoltre la riduzione del portafoglio di molecole a disposizione per la difesa fitosanitaria, la progressiva eliminazione di quelle ad ampio spettro d’azione e la necessità di individuare tecniche di difesa a basso impatto ambientale richiedono innovazioni sostenibili e adeguate sia per le coltivazioni integrate che biologiche.

Il progetto si propone di identificare piani di lotta alle principali avversità delle colture della Regione Emilia-Romagna che rappresentino una valida alternativa alle attuali pratiche di contenimento. Tali strategie devono integrarsi con le necessità di sostenibilità e di compatibilità ambientale di una agricoltura moderna in forte mutamento grazie alle innovazioni tecnologiche e scientifiche ma anche a causa di continui e profondi cambiamenti dei macro- e micro-ambienti oltre che del clima, in cui i nostri sistemi agricoli si sviluppano.

In particolare, il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Vittorio Rossi del DIPROVES si pone come obiettivo quello di validare un modello specifico per la batteriosi del noce (Xanthomonas arboricola pv. juglandis) e sperimentare l’efficacia di formulati caratterizzati da bassa presenza o assenza di rame. A tal fine saranno impostate apposite prove di campo da cui saranno rilevati i dati da utilizzare per la fase di raffinamento e ulteriore validazione del modello matematico sviluppato per prevedere i periodi di rischio per le infezioni da batteriosi su noce da frutto e la loro gravità relativa. Inoltre, grazie a queste prove, si intendono individuare nuove molecole dal migliore profilo eco-tossicologico da affiancare, o ancora meglio sostituire, ai formulati rameici.

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Regione Emilia-Romagna 2014-2020, misura 16.1.01, focus area 4B, domanda n° 5149131, per un importo di spesa ammessa pari ad 16.560,30€.