Oltrepò (Bio)Diverso

Siamo partner di Oltrepò (Bio)Diverso: la natura che accoglie, un programma di Fondazione CARIPLO che ha l’obiettivo di stimolare meccanismi di implementazione di reddito legate alla valorizzazione del patrimonio di biodiversità locale e favorire un più ampio ricorso al comunitarismo solidale, nell’ottica della creazione di percorsi di welfare mix. Grazie alle attività sviluppate, i soggetti locali acquisiscono nuova consapevolezza sul rapporto tra le risorse locali (sottoutilizzate) e una domanda di mercato sufficientemente precisa da giustificarne il loro impegno.

Il programma è improntato a sensibilizzare, far emergere e rafforzare questi soggetti, locali o di provenienza esterna (imprenditori agricoli di pianura che scoprono opportunità nell’allevamento o nella coltivazione, giovani o famiglie in uscita dalle città alla ricerca di nuovi ritmi di vita e lavoro). In questo meccanismo, un ruolo cruciale è ricoperto da centri di competenza esterni: Dipartimenti universitari, Fondazioni, scuole superiori che consentiranno all’Oltrepò Pavese di porsi come un luogo privilegiato di conoscenza, ricerca, sperimentazione ed innovazione in rapporto con il tessuto produttivo locale e con il mondo del lavoro. Le relazioni che nasceranno attorno alle attività consulenziali, formative e di ricerca potranno fare invertire il trend demografico negativo che sta affliggendo questo territorio.

Risultati attesi con l’attuazione del progetto:

• Migliore uso del patrimonio fondiario abbandonato;
  • Sviluppo di ricerca e didattica sulla biodiversità ambientale e agricola;
  • Preservazione della biodiversità agricola come strumento di sviluppo socio-economico;
  • Sviluppo di servizi di accoglienza, residenza, integrazione sociale.

Fonte di finanziamento:

Il progetto è finanziato con un contributo complessivo di € 4.103.573,00 dal Programma AttivAree di Fondazione CARIPLO, con un contributo previsto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede di Piacenza) di € 139.554,00.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto ai link: