VinCapTer

Efficacia dell’ecosistema vigneto come sequestratore di carbonio: la casistica delle Terre Piacentine

CAPOFILA Università Cattolica del Sacro Cuore

PARTNER EFFETTIVI

• I.TER SOCIETÀCOOPERATIVA IN SIGLA I.TER SOC. COOP.
  • CENTRO RICERCHE PRODUZIONE ANIMALI -C.R.P.A. S.P.A.
  • Tenuta Pernice
  • Azienda Vitivinicola Malvicini Paolo
  • Az. Agr. La Pagliara s.s.
  • Az. Vitivinicola "I Salici" di Gazzola Claudio
  • Tenuta Borri Azienda Agricola di Andrea Pradelli

CICLO DI VITA PROGETTO: Data Inizio 24/08/2017 Data fine 23/08/2020

FONTE FINANZIAMENTO: PSR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna misura 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” – Focus area 5E

Spesa ammessa: € 199513,58 €

Contributo concesso: € 199017,58 €

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA: livello NUTS3 (province) ITH51 Piacenza

ABSTRACT

Il progetto VinCapTer è finalizzato alla definizione della potenzialità dei vigneti piacentini di stoccare carbonio atmosferico negli organi vegetali della vite e nel suolo. Obiettivo generale del Piano e del GOI è determinare il bilancio netto di C dell’ecosistema vigneto (t C ha-1 anno-1) in presenza di variabilità indotta da diversi ambienti pedologici e tecniche di gestione del suolo.

Riepilogo dei risultati attesi

• Il piano persegue la valutazione della variabilità complessiva dei valori di produttività netta primaria (PNP) in funzione di tutte le condizioni edafiche e gestionali considerate nonché la quantificazione per stima diretta o indiretta delle “voci” che compongono il valore di PNP sopra-suolo. Di particolare rilievo sarà il dato atteso di biomassa aerea dell’eventuale cotico erboso.
  • I risultati saranno altresì integrati da misure reali e verificabili di respirazione del suolo all’interno dell’ecosistema vigneto. Questo valore, una volta sottratto dalla somma delle varie “produzione primarie lorde”, consente di derivare il valore di PNP.
  • Sarà effettuata una determinazione oggettiva della quantità netta di C annualmente sequestrata dal vigneto (SNC) al variare di tutte le condizioni pedologiche e colturali analizzate. In dettaglio, sarà possibile conoscere le “voci” che incidono maggiormente su questo bilancio suggerendo quindi eventuali e appropriati elementi correttivi. L’analisi comparata dei valori di SNC e dell’LCA permetterà di individuare soluzioni colturali tali da ottimizzare i criteri di sostenibilità del vigneto.
  • Le attività di formazione e divulgazione dei risultati permetteranno di aumentare la consapevolezza dei viticoltori sul ruolo del vigneto quale C-sink sensibilizzandoli sul ruolo delle buone pratiche agronomiche quale elemento di sostenibilità ambientale e sociale.

Descrizione delle attività:

• monitoraggio del sequestro di carbonio nel suolo delle Terre Piacentine;
  • valutazione dello stock di Carbonio nel vigneto in funzione della gestione del suolo;
  • valutazione dell’impatto dell’inerbimento e della diversa vigoria sul tenore di sostanza organica nel suolo e sulle caratteristiche vegeto-produttive della vite;
  • Life Cycle Assessement (LCA) dei modelli gestionali e definizione di buone pratiche di gestione del suolo vitato anche in funzione del sequestro di carbonio.

Sito del progetto >> https://www.pedologia.net/it/VINCAPTER/cms/Pagina.action?pageAction=&page=InfoSuolo.49&localeSite=it