PRO-VITERRE

Linee guida delle buone pratiche agronomiche per la conservazione dei suoli nei principali ambienti vitivinicoli della collina emiliano-romagnola

Conoscere le Terre e il ruolo del vitivinicoltore al centro del progetto “PRO-VITERRE”

L’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa come partner al Gruppo Operativo PRO-VITERRE che riconosce il fondamentale ruolo del vitivinicoltore nel preservare, presidiare e valorizzare il territorio e le sue produzioni tipiche.

“Fare rete” nel segno della protezione dei suoli e del mantenimento delle produzioni di qualità nella collina vitivinicola emiliano-romagnola: questa la mission del Gruppo operativo (GO) PRO-VITERRE, nato grazie al sodalizio tra ricercatori esperti e dieci aziende vitivinicole piacentine e faentine.

“Pro” nel titolo del progetto sta sia per “protezione”, che per “promozione”, cioè “a favore” di una viticoltura attenta a raggiungere livelli produttivi interessanti per l’economia aziendale ed ambientalmente sostenibili in quanto ottenuti tramite tecniche di gestione che favoriscono la preservazione dell’ambiente di coltivazione e pertanto la valorizzazione del paesaggio.

Obiettivo primario del progetto triennale PRO-VITERRE è testare, individuare e condividere le tecniche agronomiche più idonee alla preservazione dei suoli dall’erosione idrica superficiale e al mantenimento e/o aumento della sostanza organica. L’intento di tutti i partner è concorrere a stilare le “linee guida delle buone pratiche agronomiche per la conservazione dei suoli dei principali ambienti vitivinicoli della collina emiliano-romagnola”.

PARTNER EFFETTIVI:

• I.Ter Soc. Coop.
  • Tenuta Percnice Soc. Agr.
  • Università Cattolica del Sacro Cuore Unità Locale Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e  Ambientali - Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili (DI.PRO.VE.S.).

PARTNER ASSOCIATI:

• Az. Agr. Fratelli Piacentini
  • Azienda Agricola " Baraccone " Di Burgazzi Andreana
  • Azienda Agricola Il Ghizzo Di Anselmi Adele
  • Azienda Agricola La Tosa Di Pizzamiglio Ferruccio & Stefano Societa' Semplice
  • Eredi Az. Agricola Conte Otto Barattieri Di San Pietro
  • I Perinelli
  • La Sabbiona Soc. Agr.
  • Res Uvae
  • San Mamante Societa' Agricola

CICLO DI VITA PROGETTO: Data Inizio 1 APRILE 2016 Data fine 31 MARZO 2019

FONTE FINANZIAMENTO: PSR Emilia-Romagna misura 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” – Focus Area 4C. Progetto PRO-VITERRE n. 5004519.

Spesa ammessa 189.408,41

Contributo concesso 170.219,57

ABSTRACT:

Obiettivi del progetto Il progetto intende verificare l’effetto delle principali gestioni agronomiche del vigneto (inerbimento spontaneo tra le file, lavorazione totale, file alterne di lavorazione totale e inerbimento spontaneo tra le file, cover crop) sulla protezione del suolo dall’erosione idrica superficiale e sul mantenimento e/o aumento della sostanza organica. Le verifiche e valutazioni prevedono appositi monitoraggi eseguiti tramite osservazioni e studi in campo in aziende collocate in ambienti pedologici diversi.

Risultati attesi : Il progetto si prefigge diversi risultati che convergono tutti sull’obiettivo principale che “lega” i partecipanti al GO, ovvero definire delle linee guida di buone pratiche agronomiche per la conservazione dei suoli nei principali ambienti vitivinicoli della collina piacentina e faentina. La bontà del risultato finale sarà determinata dalla capacità di lavorare collegialmente, testando e verificando i dati raccolti in campo nei territori di pertinenza delle aziende agricole associate, per condividere e quindi definire le migliori tecniche di gestione agronomica dei terreni vitati per garantirne la protezione senza compromettere il risultato viti-vinicolo. Le linee guida dovranno essere validate dalle aziende agricole partecipanti al GO e serviranno a promuovere e valorizzare il ruolo di custode della risorsa suolo che deve assumere il viticoltore .

Le linee guida terranno conto dei risultati e delle informazioni raccolte nelle seguenti azioni:

• effetto dell’inerbimento rispetto alla lavorazione sul contenuto di sostanza organica;
  • effetto dell’inerbimento rispetto alla lavorazione sulla protezione del suolo dall’erosione;
  • effetto dell’inerbimento rispetto alla lavorazione sullo stato vegeto produttivo della vite;
  • studio, in SITO DIMOSTRATIVO, dell’effetto di diverse pratiche di gestione dell’interfilare sul mantenimento della sostanza organica, sul rischio di erosione e sullo stato vegeto-produttivo della vite.

Descrizione delle attività:

In un’azienda rappresentativa della viticoltura collinare, saranno avviate 4 diverse pratiche colturali tra le file del vigneto (“inerbimento spontaneo”, “lavorazione totale”; “file alterne di lavorazione totale e inerbimento spontaneo” e cover crop) e approfonditi monitoraggi della sostanza organica e di valutazione dell’effetto delle pratiche agronomiche sull’erosione e sulle performance vegeto-produttive del vigneto. Ulteriori attività semplificate, saranno avviate in siti di controllo rappresentativi dei principali ambienti pedologici collinari.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto al link: