POSITIVE

Protocolli Operativi Scalabili per l’agricoltura di precisione - POSITIVE

Il progetto POSITIVE è finanziato sul Bando 2018 POR FESR Emilia-Romagna (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale), Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (Asse 1 - Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2 - Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione della strategia di S3).

L’importo complessivo del progetto è di 1,1 milioni di Euro, di cui il 70% coperto dal contributo regionale.

POSITIVE ha l’obiettivo di rendere disponibili su scala regionale indici di interesse agronomico ricavabili dalle immagini satellitari del progetto Copernicus e predisporre un’infrastruttura informatica che renda concretamente fruibile sull’intera regione l’irrigazione e fertirrigazione di precisione.

Inizio: 15-07-2019 - Fine: 14-02-2022

Responsabile Scientifico: prof. Stefano Amaducci

Obiettivi:

• istituire un servizio stabile, con copertura su scala regionale e gestito da attori istituzionali, che renda disponibili a cadenza regolare mappe aggiornate degli indici agronomici più significativi a risoluzione 10 x 10 m e interfacciarlo al sistema IRRINET;
  • sviluppare componenti e interfacce per gestire il flusso di informazioni dalla produzione delle mappe di indici (incluse quelle generate da sensori di prossimità o in vivo) ai sistemi di consiglio irriguo e da questi ai sistemi irrigui di precisione;
  • implementare un sistema dimostrativo per la gestione dell’irrigazione di precisione ad elevato grado di automazione che si appoggi a tali servizi e a protocolli condivisi con aziende produttrici di macchine irrigue;
  • migliorare la funzionalità FERTIRRINET del servizio IRRINET:
  • nella qualità del consiglio irriguo e fertirriguo grazie alla integrazione sistematica del dato satellitare e, dove disponibili, dei dati da sensori a terra;
  • producendo piani irrigui a rateo variabile per le colture e gli appezzamenti che ne possono beneficiare.
  • Gli standard ed i protocolli sviluppati nel progetto POSITIVE saranno disponibili e documentati per essere liberamente utilizzabili da tutte le aziende interessate al tema della fertirrigazione di precisione.