VIRECLI

Viticoltura di precisione per la regolazione degli equilibri vegeto-produttivi, la protezione del suolo e l’adattamento al cambiamento climatico - VIRECLI

CAPOFILA
Università degli Studi di Milano

PARTNER EFFETTIVI

Scientifici:

Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Università di Pavia

Aziende:

Az. Castello di Gussago
Az. Tenute Tonalini 1865
Az. Conte Vistarino

Az. Vezzoli
Az. Ferghettina

Con il supporto di Vinidea S.R.L.

CICLO DI VITA DEL PROGETTO: 01/09/2019 - 28/02/2023 (comprensivo di proroga)

FONTE DI FINANZIAMENTO: PSR Lombardia misura 16.1.01 – Progetto VIRECLI n. 201801064397

Spesa ammessa: € 760.727,27
Contributo concesso: € 623.145,47

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA: Lombardia: Oltrepò Pavese e Franciacorta

Il progetto VIRECLI – Viticoltura Resiliente ai Cambiamenti Climatici – esplora le potenzialità dell’agricoltura di precisione come strumento a disposizione delle aziende vitivinicole per affrontare le principali sfide di oggi e del futuro.

Nel dettaglio, il gruppo operativo concentra il proprio lavoro su 4 focus:

1. Irrigazione 4.0, con l’obiettivo ottimizzare la gestione degli stress multipli estivi mantenendo la qualità dell’uva tramite l'irrigazione di precisione. Si prevede di testare un impianto di micro irrigazione a rateo variabile progettato in base alla variabilità dei suoli all'interno del singolo vigneto e gestito secondo criteri razionali.

2. Gestione del suolo, con l’obiettivo di aumentare la resilienza dei vigneti nei confronti di eventi piovosi estremi o siccitosi e ridurre l'incidenza delle frane superficiali e i fenomeni di erosione al fine di limitare i danni strutturali agli impianti e la perdita di sostanza organica.

3. Gestione alternativa della chioma, con l’obiettivo di:

• Valutare l'effetto della variabilità spaziale del vigneto sulla fertilità dei nodi basali di vitigni caratterizzati da alternanza produttiva e ridotta fertilità basale come la Croatina.
  • Sperimentare la potatura invernale tardiva con l'obiettivo di posticipare il germogliamento, evitare danni da gelate primaverili e conseguire una maggiore freschezza delle uve qualora l'iniziale ritardo fenologico sia esteso fino alla maturazione.

4. Pratiche enologiche, con l’obiettivo di testare nuove tecniche di stabilizzazione del vino efficaci nel mantenere la freschezza gustativa.

Il progetto coinvolge aziende vitivinicole dell’Oltrepò Pavese e della Franciacorta ed è strutturato in 3 sotto progetti:
Sotto progetto A: coordinamento

Sotto progetto B: innovazione

Sotto progetto C: trasferimento dei risultati

Sito di progetto http://www.virecli.eu/