NOVATERRA

Integrated novel strategies for reducing the use and impact of pesticides, towards sustainable Mediterranean vineyards and olive groves

NOVATERRA H2020-SFS-04 (2020-2024)

L'Università Cattolica del Sacro Cuore è Partner, con il prof. Vittorio Rossi come Principal Investigator, del Progetto NOVATERRA, che mira a ridurre l'uso e gli impatti negativi dei Prodotti per la Protezione delle Piante (PPP), ovvero per la gestione integrata di parassiti, malattie ed erbe infestanti, nelle due principali colture mediterranee in Europa: vite e olivo.

NOVATERRA svilupperà un pool di strategie innovative, integrate e sostenibili, tecnicamente ed economicamente praticabili, risultanti da tre diversi approcci:

1. sviluppare nuove combinazioni di prodotti alternativi, non sintetici, e tecniche di controllo biologico per la protezione delle piante,
  2. ottimizzare l’applicazione e il dosaggio dei PPP tramite tecnologie di agricoltura di precisione e ‘smart farming’
  3. mitigare la comparsa di parassiti e malattie attraverso l'utilizzo di nuove strategie di gestione del suolo.

Tali approcci saranno valutati e validati in una combinazione di soluzioni integrate per l'aggiornamento e il miglioramento delle strategie di difesa integrata.
Saranno implementati indicatori per misurare l'impatto della gestione e protezione delle colture sulla salute umana, aria, acqua, suolo, biodiversità ed energia.

Ulteriori analisi saranno effettuate in termini di costi-benefici economici per gli agricoltori che adottano le diverse tecniche e la disponibilità a pagare degli agricoltori e dei consumatori.
La composizione del consorzio garantirà un approccio multi-attore con contributi provenienti da istituti di ricerca, coltivatori, PMI tecnologiche, industria ausiliaria e associazioni competenti.

Infine, il piano di sfruttamento, insieme al piano di comunicazione e diffusione, garantirà la diffusione dei risultati tra le parti interessate del settore agricolo europeo.
I risultati di NOVATERRA saranno anche fondamentali per ulteriori discussioni con i responsabili politici in termini di politiche fitosanitarie dell'UE e valutazione del rischio relativo all'uso dei PPP.

sito Novaterra