MoRe Farming

Descrizione Progetto

Il progetto intende sviluppare una piattaforma di raccolta e gestione dati territoriali e aziendali, per fornire all'utente (tecnico o agricoltore) informazioni di supporto al processo decisionale e promuovere tecniche di coltivazione più sostenibili, quale la gestione-sito specifica (precision farming). Ai risultati del progetto e ai possibili ulteriori sviluppi di carattere industriale hanno dichiarato il proprio interesse un'impresa specializzata nell'installazione di reti di sensori wireless per il monitoraggio agro-ambientale, un'impresa applicata all'impiego di droni in agricoltura e due società informatiche di servizi avanzati per il territorio o l'impresa agricola.
All’interno del progetto l’OR3, coordinata dal prof. Stefano Amaducci, ha come obiettivo la definizione e la messa a punto di tecniche di precision farming da impiegare su colture target della Provincia, quali mais e pomodoro da industria. L'output del progetto sarà un prototipo di sistema informativo, fruibile da tecnici e agricoltori, in grado di supportare scelte operative più sostenibili, in quanto monitorate sulle effettive esigenze del territorio o dell'azienda con approccio sito-specifico.

Website progetto »

• Stefano Amaducci
    professore associato (responsabile scientifico progetto)
  • Alessandra Fracasso