MycoKey

MycoKey è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma quadro Horizon 2020, Societal challenge 2 “Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy challenge

Il progetto Mycokey mira a fornire entro il 2019 la prima soluzione ICT per gestire la contaminazione da micotossine lungo la filiera agro-alimentare, utilizzando un approccio olistico e sostenibile.

In passato, molte strategie sono state sviluppate per ridurre il rischio di contaminazione da micotossine lungo la filiera agro-alimentare, tuttavia delle difficoltà restano ancora nell'applicazione di metodologie efficaci fruibili da parte degli agricoltori e dagli operatori nella filiera.

Per superare questo problema MycoKey integrerà azioni chiave innovative provenienti dalla ricerca in una soluzione informatica (App) user friendly ed economica, in grado di fornire informazioni in tempo reale e suggerimenti per la gestione del rischio micotossine in campo, ai vari stakeholders della filiera. Inoltre, la ricerca avrà lo scopo di cercare nuovi metodi per prevenire la contaminazione nella filiera, durante la lavorazione e lo stoccaggio.

Nuove tecnologie sostenibili saranno sviluppate per monitorare, prevedere (modelli previsionali) e prevenire la presenza di funghi micotossigeni nella filiera, analizzare e prevenire il rischio di contaminazione da micotossine, e infine applicare strategie correttive.

Importanti sono i numeri del progetto per una durata di 4 anni: un Consorzio di 32 partner tra imprese, enti di ricerca, università ed associazioni di 14 paesi (Italia, Belgio, Olanda, Finlandia, Francia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Romania, Serbia, Turchia, Cina, Argentina, Nigeria); 300 ricercatori coinvolti, attraverso attività e metodologie scientifiche all’ avanguardia, che saranno supportati da 19 esperti e 5 advisor internazionali.

Nel network di supporto si annoverano inoltre le 7 principali società scientifiche internazionali e 19 tra le più importanti imprese ed associazioni di produttori e consumatori europee.

GRANT AGREEMENT n 678781

Visita il sito: http://www.mycokey.eu/