IPMWORKS

An EU-wide farm network demonstrating and promoting cost-effective IPM strategies
IPMWORKS H2020-SFS-06 (2020-2024)

L'Università Cattolica del Sacro Cuore è Partner, con il dott. Tito Caffi come Principal Investigator, del progetto UE IPMWORKS, che ha l'obiettivo di promuovere l'adozione di strategie di difesa integrata (IPM, dall’inglese Integrated Pest Management) partendo da una rete di agricoltori a livello europeo.

IPMWORKS coordinerà le reti esistenti che promuovono l'IPM e lancerà nuovi gruppi (hub) di aziende agricole in regioni o settori in cui gli agricoltori che praticano la difesa integrata non sono ancora organizzati in una rete stabile.
I consulenti che coordinano gli hub avranno un ruolo importante nel facilitare la condivisione delle conoscenze, nell'insegnare agli agricoltori a trovare le proprie soluzioni IPM e nell'organizzazione di attività dimostrative locali.

IPMWORKS stimolerà l'accesso alla piattaforma "IPMDecisions" (progetto UE che raccoglie e mette a disposizione vari sistemi di supporto alle decisioni) e fornirà informazioni sui metodi di difesa integrata. Raccoglierà dati per confrontare strategie IPM e condividere risultati e materiale di divulgazione attraverso canali ampiamente utilizzati dagli agricoltori, trasmettendo storie di successo IPM.

Organizzerà la formazione e produrrà materiale formativo, rivolto sia agli agricoltori al di fuori della rete che ai servizi di consulenza, al fine di preparare la futura diffusione dell'approccio di apprendimento tra pari e l'adozione generale dell'IPM in tutta l'UE.

sito progetto IMPWORKS