RIPRESO

Rilievo della variabilità Intra-parcellare e applicazioni di PRecisione per una viticoltura Efficiente e SOstenibile - RIPRESO

CAPOFILA
PARTNER EFFETTIVI
•    Az. Vitivinicola Villa Rosa
•    Soc. Agr. Tenuta di Villa Tavernago
•    Az. Agricola Baraccone
•    Vinidea S.R.L.
•    Centro di formazione, sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini
CICLO DI VITA PROGETTO: Data Inizio 27/04/2020 Data fine 27/10/2022
FONTE FINANZIAMENTO: PSR Emilia-Romagna misura 16.1.01 – Focus Area 2A – Progetto RIPRESO n.5149719.

Spesa ammessa: € 249. 569, 92 c
Contributo concesso: € 178. 398, 94
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA: livello NUTS3 (province) Piacenza ITD51

Il progetto RIPRESO ha l’obiettivo di ottimizzare la sostenibilità economica ed ambientale delle aziende vitivinicole dell’areale Piacentino mediante l’utilizzo di pratiche di agricoltura di precisione. Il piano intende combinare elementi di innovazione tecnologica e di tradizione vitivinicola, al fine di armonizzare concetti spesso tra loro divergenti quali efficienza, produttività, standard qualitativi elevati e ridotto impatto ambientale.
Il progetto coinvolge tre aziende vitivinicole della provincia di Piacenza ed è strutturato in 5 azioni:
Azione studi
Le attività svolte avranno l’obiettivo di caratterizzare la variabilità vegetativa intra-parcellare nei vigneti interessati dal progetto RIPRESO mediante caratterizzazione pedologica, rilievo prossimale con il sensore Mecs-Vine e determinazione delle variabili vegeto-produttive e della composizione dell’uva.

Gestione sito-specifica del vigneto finalizzata al conseguimento di una maggiore uniformità
Si valuterà l’efficacia di una gestione sito specifica del suolo finalizzata a uniformare i parametri vegeto-produttivi.

Razionalizzazione dell’uso del rame in viticoltura mediante trattamenti a rateo variabile
Messa a punto di sistemi per effettuare trattamenti fitosanitari a volume variabile in funzione della vigoria della chioma misurata in tempo reale.

Valorizzazione della variabilità intra-parcellare mediante vendemmia selettiva con vendemmiatrice di ultima generazione
Verrà testata una raccolta selettiva delle uve con un diverso potenziale enologico, individuate mediante l’utilizzo di un sensore prossimale e la produzione di mappe di prescrizione.

Opportunità di differenziazione produttiva associate alla vendemmia manuale selettiva di vigneti scarsamente meccanizzabili
Il focus di questa azione sarà quello di valorizzare la variabilità presente nel vigneto mediante una vendemmia manuale selettiva, basata sulla realizzazione di mappe di prescrizione.

I risultati attesi dal progetto possono essere riassunti in questo modo:

1. Caratterizzare la variabilità intra-parcellare del vigneto mediante mappe di vigore e successiva validazione agronomica e pedologica.
  2. Utilizzare i dati telerilevati per la definizione di mappe di prescrizione finalizzate a uniformare la parcella verso livelli di equilibrio ottimale rispetto ai protocolli tradizionali di semina e/o concimazione.
  3. Ridurre l’uso del rame mediante il ricorso ad atomizzatori a rateo variabile capaci di adeguare il volume di irrorazione alle condizioni di sviluppo della chioma rilevate in tempo reale. Valutare l’efficacia della distribuzione e verificare la frequenza e la gravità delle infezioni fungine rispetto al protocollo aziendale.
  4. Valutare l’efficacia della vendemmia selettiva rispetto a una vendemmia meccanica tradizionale anche attraverso la caratterizzazione chimica e sensoriale dei vini e l’identificazione della “sostenibilità economica” delle diverse ipotesi di vendemmia.

Sito di progetto www.ripreso.eu