SistEmi inforRmatiVi rischio miCotossineE - SERVICE [2014-2020]

Sistema informativo GIS-based per la previsione del rischio contaminazione da micotossine nei cereali

ACRONIMO: SERVICE – SistEmi inforRmatiVi rischio miCotossineE
PSR EMILIA ROMAGNA 2014-2020 - Operazione 16.1.01 bando 2019 - FOCUS AREA  2A

Il Progetto SERVICE seguito dalla prof.ssa Paola Battilani in qualità di coordinatore scientifico, coinvolge l'Area Protezione sostenibile delle piante e degli alimenti del DIPROVES.
Nello specifico il piano coordinato da CRPV – Centro Ricerche Produzioni Vegetali, vede la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – DIPROVES quale ente di ricerca, la partecipazione di Grandi Colture Italiane; Dinamica Soc. cons. a r.l.; Agronica Group S.r.l.; azienda agricola Zaghi Maurizio; Società agricola Delta s.s.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema informativo GIS-based per la previsione del rischio di contaminazione da micotossine nel mais. In questo sistema sarà incluso e validato un modello congiunto aflatossine-fumonisine e verranno applicate tecniche di machine learning per includere i dati colturali.

Gli obiettivi specifici di questo GO possono essere riassunti come segue:

• Modellistica, sensoristica, sistemi di avvertimento e supporti decisionali (DSS) attraverso lo sviluppo di un sistema informativo GIS che costituisca un semplice e accessibile DSS nella gestione della problematica micotossine;
  • Pratiche agricole pre- e post-raccolta per sicurezza (safety) delle produzioni agricole, fornendo indicazioni ai produttori per la gestione ottimale del rischio di contaminazione da micotossine nelle produzioni cerealicole;
  • Applicazione dei dati tele-rilevati all’agricoltura di precisione;
  • Applicazione di principi e strumenti di intelligenza artificiale ai dati che caratterizzano la produzione agricola.

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE è beneficiaria di un contributo del PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 domanda n. 5149128
per un importo di spesa ammessa pari ad € 85.546,40.

Responsabile scientifico: prof. Paola Battilani