Università Cattolica del Sacro Cuore

W2FLY2FEED

Scarti vegetali: bioconversione per fini mangimistici

 

Il Progetto W2FLY2FEED coinvolge l’Area Protezione sostenibile delle piante e degli alimenti e ha l’obiettivo generale di valorizzare la gestione degli scarti delle aziende ortofrutticole/cerealicole per ottenere, per mezzo di larve di Insetti, alimenti per avicoli, nell’ottica di perseguire un’economia il più possibile circolare, in cui i prodotti mantengono il loro valore il più a lungo possibile e si minimizza la produzione di rifiuti e il relativo impatto sull’ambiente.

Risultati attesi con l’attuazione del progetto:

  • la valorizzazione degli scarti delle aziende orto-frutticole e cerealicole attraverso la digestione ad opera di larve di Hermetia illucens (Diptera: Stratiomyidae) e Tenebrio molitor (Coleoptera: Tenebrionidae). Tale digestione permette di ottenere larve particolarmente ricche di grassi e proteine da destinare all’alimentazione nel settore avicolo, nel rispetto della normativa vigente, mentre il materiale residuo può essere più facilmente gestito con biocompost a fini agronomici.
  • Significativa riduzione/eliminazione dell’eventuale contenuto in micotossine della matrice di partenza rispetto a quello riscontrabile nelle larve e nel compost residuo.
  • Miglioramento quali-quantitativo della biomassa in polli da carne e nella produzione di uova.
  • Valutazione dell’impatto ambientale derivante dall’impiego di scarti vegetali attraverso un approccio life cycle assessment.

Fonte di finanziamento:

Il progetto è finanziato con un contributo complessivo di € 163.696,78 dal FEASR, nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 Emilia - Romagna – Tipo di operazione 16.1.01 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del pei in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura– Focus Area 3A – Progetto W2FLY2FEED n. 5112187.